Nokia cerca partner per tornare nel mercato smartphone

Nei mesi scorsi è stato un argomento a più riprese oggetto di attenzione. Nokia ed un possibile e relativo ritorno dell’azienda finlandese nel mercato degli smartphone, dopo essere stata una delle grandi realtà nel panorama mondiale della telefonia mobile. In seguito all’accordo raggiunto per la cessione a Microsoft della divisione Devices and Services, come molti sapranno già, a Nokia è vietato per contratto vendere prodotti con l’omonimo marchio sino alla fine del 2015, e anche concedere il proprio brand in licenza ad aziende terze per la creazione di smartphone sino al terzo trimestre del 2016 compreso.

Proprio quella di concedere in licenza il proprio marchio potrebbe però in ottica futura la via per Nokia per tornare nel panorama della telefonia, dove il brand gode nonostante la sparizione di una popolarità che ha un potenziale enorme. Come riporta Phone Arena, il portavoce di Nokia Technologies Robert Morlino avrebbe di recente rilasciato una dichiarazione affermando che l’azienda non sarebbe al momento intenzionata a rientrare nel settore smartphone, ma che qualora una decisione del genere venisse effettivamente presa, Nokia non tornerebbe a produrre direttamente dispositivi del suddetto tipo. Di conseguenza la soluzione potrebbe essere quella di concedere in licenza il brand, perciò l’azienda sarebbe alla ricerca di un partner di livello mondiale con cui avviare una collaborazione.

In tale partnership, il compito dell’azienda finlandese sarebbe occuparsi del design e della tecnologia di differenziazione dei dispositivi. Sino alla fine del 2016 però non sarà possibile vedere di nuovo smartphone con brand Nokia. Quello che però può fare Nokia è iniziare a sviluppare e progettare i dispositivi, perciò non ci resta che attendere con la speranza di saperne presto di più.

Andrea Careddu

21 anni, blogger e appassionato tech. Laureato in Informazione, Media e Pubblicità all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e ora studente di Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Mi trovi su www.acareddu.it.

Lascia un commento