God of War: ritorno all’epica nel mondo dei videogiochi

La serie di God of War ha segnato in qualche modo, e irrimediabilmente di rimando, quella di Sony PlayStation. Sin dall’era PS2, infatti, l’affascinante franchise creato da Santa Monica Studios ha saputo imporsi sugli scaffali dei giocatori grazie alle sue storie, alle atmosfere affascinanti e alla grande dose di violenza garantita dal suo carismatico protagonista, Kratos, che viene impersonato dal giocatore in un gameplay action in terza persona.

Risultati immagini per god of war 1

Il rancoroso dio della guerra secondo Santa Monica Studios sta per tornare in una nuova avventura, ma facciamo brevemente un pochino di storia: la saga di God of War è ambientata prevalentemente nella mitologia greca, con il primo capitolo che uscì nel 2005 per PlayStation 2 e che racconta di come Kratos – un guerriero senza onore, ossessionato dalla vendetta contro il dio Ares che, dopo averlo salvato dalla morte, uccide la sua famiglia – da semplice Fantasma di Sparta diventa il nuovo dio della guerra uccidendo e prendendo il posto del precedente, Ares appunto.

Risultati immagini per god of war 2

La storia prosegue in God of War II, uscito nel 2007 sempre per PS2: dopo aver ucciso Ares, Kratos deve affrontare l’ira degli dei dell’Olimpo, ma viene ucciso da Zeus dopo essersi rifiutato di prestare servizio al pantheon greco. Salvato da Gaia e riemerso dagli Inferi, l’ex Fantasma di Sparta inizierà una personale campagna di vendetta contro tutti gli dei, e attraverserà i luoghi più iconici della mitologia greca per arrivare a scalare il Monte Olimpo.

Risultati immagini per god of war 3

Arriviamo quindi a God of War III, uscito invece nel 2010 su PlayStation 3: è il capitolo conclusivo della trilogia, che porta a compimento le gesta di Kratos e la sua storia di vendetta. In questo episodio il protagonista farà terra bruciata di tutto il pantheon greco: dopo aver sterminato gran parte delle figure mitologiche più significative, tocca ora ai vari Poseidone, Ares, Ermes, Apollo, Era e lo stesso Zeus, in uno scontro finale che decreterà la morte di entrambi – salvo un finale aperto, dopo i titoli di coda, che lascia intendere che Kratos sia riuscito infine a sopravvivere.

Risultati immagini per god of war ascension

E – dopo svariati capitoli spin off rilasciati sulle piattaforme minori o su PS3, episodi riempitivi ambientati prima o durante la trilogia – arriviamo quindi a God of War per PlayStation 4, un capitolo privo di numerazione perché vuole essere a tutti gli effetti un reboot della serie, che proietta un Kratos più in là con gli anni (e più barbuto…) in un’avventura a tu per tu con la mitologia norrena.

Risultati immagini per god of war

In questo viaggio Kratos sarà accompagnato da Atreus, un suo giovane figlio dalle origini misteriose, e pare che la trama ruoterà proprio attorno ai curiosi natali del giovane. Il gioco uscirà in esclusiva PS4 il prossimo 20 aprile e, ovviamente, potete effettuare il pre ordine sul nostro sito web.

God of War è una delle esclusive Sony più attese dell’anno: acquisterete la nuova avventura del possente Kratos?