Samsung Galaxy Tab S3: la recensione ByTecno (video)

Il protagonista della recensione di oggi sarà il Samsung Galaxy Tab S3, l’ultimo tablet della casa sudcoreana, che si colloca in fascia alta per prestazioni e funzionalità. Una delle caratteristiche principali è il retro in vetrolucido, come i suoi cugini smartphone, che regala un’ottima sensazione al tatto. Inoltre Samsung rinnova la collaborazione con AKG e, come su S8, porta l’audio a livelli eccelsi, soprattutto in cuffia. E come non introdurre anche un’altra caratteristica fondamentale del device: la sua nuova S Pen, con tecnologia Wacom, per un utilizzo naturale e coinvolgente, accompagnato dagli appositi software che ne sfruttano al meglio tutte le potenzialità.

Unboxing, dimensioni e design

La confezione comprende i soliti documenti e pin metallico; il cavo USB – USB typeC e l’alimentatore a 2 A Adapative Fast Charging. Ovviamente poi, la S Pen e il kit di sostituzione mine, comprendente tool di estrazione e punte di ricambio. 

Samsung Galaxy Tab S3 è alto 237,3 mm, è largo 169 mm, ed è profondo 6 mm. Il suo peso si attesta intorno ai 434 g. Ha un frame in metallo, e vetro lucido sul retro. Per display vede un super AMOLED 9,7” con risoluzione QXGA 2048×1536 a 16 milioni di colori. Sul fronte l’unico tasto fisico è quello home, con integrato lettore di impronte digitali. Lungo la cornice troviamo l’ingresso jack 3,5mm, il vano per microSD e nanoSIM, la presa typeC, i pulsanti di volume e accensione.

Una menzione a parte meritano i ben 4 altoparlanti targati AKG per un audio multi-direzionale che si adatta all’inclinazione del tablet permettendo quindi una propagazione del suono ottimale, sia che sia posizionato in orizzontale che in verticale.

Fotografia

La fotocamera principale è da 13 MP con flash, autofocus e tecnologia CMOS, mentre la secondaria è da 5 MP. La qualità dei video raggiunge il formato UHD a 30 fps. Le immagini e i video sono di buona qualità, con colori reali e una buona resa del dettaglio.

La batteria è da 6000 mAh con tecnologia di ricarica rapida, e consente fino a 12 ore di riproduzione video.

Software

La versione di Android è la 7.0, e gira su un processore quad core da 2,15 – 1,6 GHz, lo Snapdragon 820. Come RAM troviamo 4 GB, mentre come ROM ne troviamo 32 GB, espandibili fino a 256 GB tramite scheda. Per il comparto gaming, il dispositivo sfrutta le tecnologie grafiche Vulkan, garantendo ottimi risultati affiancato ai preinstallati Game Launcher e Game Tools.

Per la connettività, Samsung Galaxy Tab S3 o rete mobile fino a 4G, Wi-Fi direct, bluetooth 4.2, e protocolli ANT+.

Il device non manca ovviamente di tutti i sensori quali: accelerometro, giroscopio, campo magnetico, effetto Hall, e di intensità luminosa RGB.

Le comode applicazioni preinstallate Samsung Flow e Samsung Cloud permettono una migliore interazione fra i nostri dispositivi. Samsung Flow si connette ad uno smartphone e sincronizza le notifiche fra i due device, consentendo di passare da uno all’altro in totale indipendenza. Samsung Cloud invece trasferisce le fotografie e gli altri file in un cloud comune a tutti i nostri dispositivi.

Funzione interessante per i più piccoli è poi la Modalità Bambino: tale software modifica la schermata rendendola più gradevole ed intuitiva, e consente al genitore di monitorare le attività del figlio, stimando il tempo di utilizzo di ciascuna applicazione e fornendo servizi di tutela e blocco per funzionalità indesiderate, come le transazioni.

Così come sul nuovo S8, il tab S3 porta un upscaler audio UHQ, e vari miglioramenti audio. Fra questi citiamo il simulatore di amplificatore valvolare e l’ottimo Adapt Sound, che equalizza il suono in base ai personali parametri uditivi dell’utente.

S PEN

La S Pen ridisegnata per il Galaxy Tab S3 vede una punta di 0,7 mm con mine intercambiali con 4096 livelli di pressione riconoscibili. Sulla penna è anche presente un pulsante fisico che serve a richiamare gli shortcut impostabili.

Grazie alla penna è possibile prendere appunti digitali, disegnare, scrivere su screenshot ed effettuare selezioni intelligenti per copiare o tradurre parti di testo. La app Samsung Notes racchiude tutte le note create, permettendo di unire la scrittura a mano libera con quella alla tastiera, garantendo elevata versatilità e produttività.

PEN.UP invece è un social network integrato per disegnatori, dove si può condividere la propria arte o lasciarsi ispirare da quella altrui.

Conclusioni

Galaxy Tab S3 è un tablet potente, che risponde alle esigenze di ogni utente. La penna poi si rivelerà ben presto uno strumento del quale non riusciremo a fare a meno, per la sua comodità d’uso. Il nostro giudizio è insomma più che positivo, e reputiamo questo tablet un prodotto davvero ben riuscito.

Samsung Galaxy Tab S3 è disponibile su ByTecno al prezzo di 779,00 euro.