MWC 2017: gli smartphone Nokia in arrivo

Il MWC 2017 è sempre più vicino. Sono passate solo poche settimane da quando, ad inizio gennaio, Nokia è ufficialmente tornata sul mercato degli smartphone, introducendo il primo smartphone Nokia Android chiamato Nokia 6. Nonostante ciò però l’azienda – e in particolare la finlandese HMD che detiene la licenza di utilizzo del marchio – è intenzionata ad ampliare tra pochi giorni la serie di smartphone disponibili sul mercato.

Lo scenario scelto è il Mobile World Congress di Barcellona, che si terrà come al solito alla fine di febbraio, quest’anno dal 27 dello stesso mese sino al 2 marzo. Nokia ha in programma una conferenza in occasione di MWC 2017, dove secondo le ultime indiscrezioni ci saranno diversi nuovi smartphone, oltre al già in commercio (anche se solo in Cina) Nokia 6. Come riportato da Phone Arena dovrebbero esserci tre nuovi dispositivi alla fiera della telefonia mobile più importante dell’anno, che dovrebbero rispondere rispettivamente ai nomi Nokia 5, Nokia 3 e – i più nostalgici saranno estremamente curiosi – una versione moderna dello storico Nokia 3310.

Si sa per il momento che Nokia 5 dovrebbe essere quello superiore dei tre dispositivi, dotato di uno schermo da 5.2 pollici, 2 GB di RAM e una fotocamera esterna da 12 MP: prezzo che invece dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 dollari. Nokia 3 è avvolto da un più denso alone di mistero, non essendo – seppur in maniera non ufficiale – conosciuta per il momento alcuna caratteristica tecnica. Ciò che sembra filtrare è che il dispositivo sarà un entry level, dotato quindi di caratteristiche di fascia bassa. Il moderno Nokia 3310 dovrebbe essere un feature phone, un dispositivo cioè con caratteristiche molto semplici e praticamente niente a che vedere con gli smartphone (uno come Nokia 220, per intenderci), dal prezzo intorno ai 50 dollari.

Come riportato ancora da Phone Arena (che a sua volta cita Venture Beat), i dispositivi presentati a Barcellona dovrebbero essere commercializzati immediatamente in Europa. Non ci resta che attendere il 26 febbraio, data in cui si terrà la conferenza di presentazione dell’azienda finlandese.

Andrea Careddu

21 anni, blogger e appassionato tech. Laureato in Informazione, Media e Pubblicità all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e ora studente di Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Mi trovi su www.acareddu.it.