Samsung Galaxy S8: presentazione rimandata

Abbiamo già avuto ampiamente modo di parlare del prossimo smartphone top gamma Samsung, il cui nome dovrebbe verosimilmente essere Samsung Galaxy S8, e di come lo stesso dovrebbe essere presentato con ogni probabilità al MWC 2017 di Barcellona, in programma a fine febbraio nella città Catalana, per la precisione dal 27 febbraio al 2 marzo. O almeno questa era la convinzione più diffusa sino a poche ore fa, quando questa possibilità è stata fortemente messa in dubbio dalle dichiarazioni di un dirigente Samsung.

Come riportato da Phone Arena, sarebbe stata ammessa dal capo di Samsung Mobile, DJ Koh, come affermato dall’agenzia Reuters  che la presentazione di Samsung Galaxy S8 potrebbe slittare almeno di un mese. Nessuna affermazione certa, ovviamente, e sapremo la verità definitiva solo quando avrà luogo il MWC 2017, ma l’uscita dello smartphone è in questo momento più lontana dopo le dichiarazioni riportate. Qualora si verificasse quanto appena detto, la presentazione ufficiale di Samsung Galaxy S8 potrebbe avere luogo a fine marzo o addirittura ad aprile. Non abbiamo purtroppo però modo, come accennato, di sapere con certezza quando verrà presentato il successore di Galaxy S7.

I rumor di questi giorni però ci hanno dato modo di conoscere anche alcune delle probabili caratteristiche di Samsung Galaxy S8. Tra queste dovrebbero esserci ancora due varianti, una da 5 ed una da 6 pollici, il cui nome potrebbe essere Galaxy S8 Plus. L’elemento molto interessante è che però entrambi i modelli dovrebbero secondo le indiscrezioni essere equipaggiate con uno schermo curvo su entrambi i lati, o come si chiama in Samsung, Edge. In questo caso non avrebbe senso l’utilizzo del nome Edge per gli stessi dispositivi, in quanto non sarebbe necessario distinguere l’uno dall’altro. Abbiamo poi avuto modo di vedere come potrebbe essere rimosso il tasto home fisico, con l’inclusione del lettore di impronte nel display o un suo – meno probabile a mio avviso – spostamento alla parte esterna del dispositivo.

Non ci resta a questo punto che attendere per nuove informazioni nelle prossime settimane, con la speranza ovviamente che il nuovo Samsung Galaxy S8 possa essere presentato ufficialmente a fine febbraio a MWC 2017 e non più tardi.

Andrea Careddu

21 anni, blogger e appassionato tech. Laureato in Informazione, Media e Pubblicità all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e ora studente di Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Mi trovi su www.acareddu.it.