CES 2017: le novità in arrivo

Ormai ci siamo, il 2017 è alle porte e avremo modo di cominciare il nuovo anno nel migliore dei modi per ciò  che riguarda il mondo della tecnologia. Nella prima settimanali gennaio comincerà infatti il CES 2017, fiera dell’elettronica di rilevanza mondiale che da diversi anni si tiene a Las Vegas, USA. Questa occasione sarà molto utile per scoprire subito nuovi dispositivi, ma anche per comprendere quali potrebbero essere le nuove tendenze emergenti e quelle che si consolidano rispetto al passato. Il CES 2017 (Consumer Electronics Show) si terrà dal 5 all’8 gennaio e al suo interno si terranno diversi interventi di grandi aziende come ASUS, Samsung, Sony ed LG. Andiamo quindi a scoprire brevemente le possibili novità in arrivo, ricordando che la maggior parte delle conferenze stampa con presentazione di prodotti si terranno il 3 e 4 gennaio.

Come riportato da TechRadar, in primo luogo dovremmo avere modo di conoscere tanti nuovi prodotti del settore TV, dagli schermi OLED di LG sino ai SUHD di Samsung, passando per Sony e l’accoppiata TV OLED e sistema operativo Android. Il CES 2017 potrebbe anche essere un ottimo luogo per conoscere prototipi di schermi pieghevoli che possono per esempio essere arrotolati per essere facilmente trasportabili. Inoltre anche il settore automobili sarà al centro della fiera di Las Vegas, dove vedremo con ogni probabilità veicoli elettronici e auto con guida automatica.

La manifestazione non è certamente conosciuta globalmente per la telefonia, ma ci consentirà ugualmente di conoscere nuovi dispositivi. Al CES 2017 dovrebbero arrivare anzitutto 5 nuovi smartphone LG, che dovrebbero essere 4 device di fascia media ed uno di fascia superiore (LG Stylus 3). Potrebbero essere presentati nuovi dispositivi anche da BlackBerry, anche se non ci sono certezze in merito. Ancora, Sony potrebbe introdurre un nuovo smartphone della famiglia Xperia, e anche Huawei sarà presente con la possibile presentazione di un nuovo device. Il nuovo top gamma Samsung Galaxy S8 dovrebbe arrivare a MWC 2017, difficile perciò vedere dall’azienda di Seul nuovi smartphone al CES 2017.

Ovviamente ci teniamo a precisare che al momento quelle riportate sono indiscrezioni che potrebbero essere anche completamente errate, perciò non ci resta che attendere l’inizio dell’evento per avere certezze in merito.

Andrea Careddu

21 anni, blogger e appassionato tech. Laureato in Informazione, Media e Pubblicità all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e ora studente di Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Mi trovi su www.acareddu.it.