Migliori smartphone: i top gamma del 2016

Novembre è alle porte, e così entriamo nel vivo di fine anno, avvicinandoci sempre di più al 2017 ed a tutte le novità in campo tecnologico che con l’anno nuovo arriveranno. Mentre sono tanti e con un’alta frequenza i rumor e le indiscrezioni su alcuni dei più importanti smartphone che verranno introdotti nel 2017 (su tutti iPhone 8 e Samsung Galaxy S8), in questo momento è molto interessante ripercorrere la linea tracciata dai migliori smartphone presentati durante il 2016, perciò andiamo a vedere quali sono stati i migliori top gamma dell’anno ormai in dirittura d’arrivo, cercando di andare in ordine cronologico.

Samsung Galaxy S7 è stato senza dubbio tra i migliori smartphone top gamma commercializzati quest’anno con sistema operativo Android. Con le medesime dimensioni e varianti del passato (versione standard e Edge con schermo curvo su entrambi i lati) e specifiche tecniche invidiabili, il dispositivo ha posto ancora Samsung all’apice del mercato telefonico. Può essere acquistato ora su ByTecno.it a 766 euro nella versione Edge.

Subito dopo a mio avviso è da mettere Huawei P9, prodotto di fascia alta dell’azienda cinese Huawei, che trimestre dopo trimestre continua a stupire clienti e mercato, scalando posizioni e guadagnando utenti a livello globale con grande rapidità. Tra le specifiche tecniche migliori di P9 c’è certamente la doppia fotocamera esterna, elaborata insieme a Leica dall’azienda stessa e che con ogni probabilità verrà riproposta anche su Mate 9. Il prezzo attuale su ByTecno.it è di 499 euro.

Samsung Galaxy Note 7. Scelgo di mettere nella classifica anche lo smartphone di Samsung non attualmente in commercio, perché a parte tutta la vicenda che ha portato al ritiro si è trattato a mio avviso di un dispositivo dalla qualità indiscutibile, tanto che i preordini sono stati superiori ad ogni più rosea aspettativa dell’azienda e degli esperti di vendite. Tra le feature migliori spicca indubbiamente lo scanner dell’iride che verrà a mio avviso riproposto su Galaxy S8. Un vero peccato.

Ultimo arrivato ma sicuramente non ultimo in ordine di importanza c’è iPhone 7, il nuovo top gamma dell’azienda di Cupertino che è stato introdotto solo da poche settimane. Tante le novità anche in questo caso seppur non ci siano stati grandissimi cambiamenti estetici oltre al ritorno della colorazione nera che ha dato modo di rendere quasi invisibili le bande dell’antenna. Rimosso il jack per le cuffie, che diventano Lightning e affiancate dalle AirPods wireless, introdotta nella versione Plus per la prima volta una doppia fotocamera esterna. Può essere acquistato su ByTecno.it a 799 euro in versione 4.7 pollici oppure a 939 euro nella versione Plus 5.5 pollici.

Quale è il vostro preferito? Ditecelo con un commento! 😉

Andrea Careddu

21 anni, blogger e appassionato tech. Laureato in Informazione, Media e Pubblicità all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e ora studente di Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Mi trovi su www.acareddu.it.