LG V20: caratteristiche ufficiali del primo Android 7.0 Nougat

Nelle ultime ore è stato ufficialmente presentato LG V20, successore di LG V10, uno smartphone che lo scorso anno venne introdotto con caratteristiche molto interessanti ed un design elegante, ma che quest’anno è stato fortemente superato. La ciliegina sulla torta, diciamolo subito, è la presenza del nuovo sistema operativo Android 7.0 Nougat di fabbrica, in cui LG V20 è il primo smartphone sul mercato con il sistema operativo di fabbrica. La sua distribuzione inizierà ufficialmente entro settembre in tutto il mondo, ma andiamo ad esplorare le sue caratteristiche tecniche.

Partiamo dal display, un 5.7 pollici IPS QHD con risoluzione 2560 x 1440, con un display secondario nella parte alta dello schermo, la cui risoluzione è 160 x 1050. Proseguendo troviamo il processore attualmente top gamma Qualcomm Snapdragon 820, affiancato da 4 GB di memoria RAM LPDDR4 e 64 GB di spazio per l’archiviazione interna (espandibili tramite microSD sino a 2 TB). Ancora, la multimedialità: esternamente troviamo una doppia fotocamera con un sensore standard da 16 MP ed uno da 8 MP con grandangolo, mentre internamente la camera è da 5 MP.

Il sistema operativo è come già accennato Android 7.0 Nougat, la batteria da 3200 mAh. Nella parte posteriore è poi situato, sotto la fotocamera, il lettore di impronte digitali, mentre la ricarica avviene tramite USB Tipo-C con tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0. Non ci resta ora che attendere per saperne di più sul dispositivo e i dettagli relativi alla disponibilità.

Andrea Careddu

21 anni, blogger e appassionato tech. Laureato in Informazione, Media e Pubblicità all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e ora studente di Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Mi trovi su www.acareddu.it.