Samsung presenta Gear S3: tutte le caratteristiche

In occasione di IFA 2016, fiera della tecnologia tedesca che ha sede a Berlino, Samsung ha introdotto nelle ultime ore il nuovo smartwatch Gear S3, successore di Gear S2. Il design del dispositivo è sempre più simile a quello di un orologio tradizionale, mentre il sistema operativo è ancora Tizen, con Samsung che quindi continua a voler escludere Android Wear dai propri dispositivi indossabili. Con Android Gear S3 sarà compatibile, mentre non ci sono informazioni ufficiali su iOS.

Gear S3 è uno smartwatch da 46 mm con un display da 1.3 pollici Super-AMOLED e modalità always on, dimensioni importanti che certamente non lo renderanno adatto ad ogni polso ed utente. Tale grandezza però è riflessa nelle specifiche tecniche, perché il dispositivo arriva grazie alla batteria da 380 mAh a durare sino a 4 giorni. Troviamo poi la connettività GPS, pagamenti senza fili con Samsung Pay, e resistenza ad acqua e polvere con certificazione IP68. Il processore è invece l’Exynos 7270 da 1 GHz Dual-Core.

Sono due i modelli disponibili: Classic e Frontier, con quest’ultimo che è anche dotato di supporto per la rete cellulare LTE. Prezzo e data di commercializzazione sono ancora sconosciuti, ma dovremmo saperne di più presto a tale proposito.

Andrea Careddu

21 anni, blogger e appassionato tech. Laureato in Informazione, Media e Pubblicità all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e ora studente di Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Mi trovi su www.acareddu.it.